Accedi



Filippo Anselmi nasce a Roma il 13 gennaio 1973.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso l'istituto "Villa Flaminia", si iscrive nell'anno accademico 1991/92 alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza".

Il successivo 17 ottobre 1997 si laurea con la tesi di diritto industriale "La tutela giuridica del software", conseguendo la votazione di 106/110.

Nell'ottobre 1997 comincia la pratica forense presso lo studio legale Santaroni, ove affina una particolare esperienza nel settore del diritto fallimentare.

Il successivo settembre 2000 entra nello studio legale Venturi dove acquista particolare esperienza nel campo della consulenza giudiziale e stragiudiziale a società ed imprese mediamente strutturate. Assiste in particolare società di costruzioni nella gestione di appalti pubblici e privati.

Il 18 ottobre 2001 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense e si iscrive all'albo degli avvocati di Roma.

Nel contempo prosegue l'attività nello studio Venturi dove raggiunge il grado di partner. In questo secondo periodo acquisisce specifica competenza nel campo dell'assistenza e consulenza a Tour Operator e società operanti nel settore cinematografico oltre che società operanti nel settore dell'edilizia.

Nel 2009 decide di mettere a frutto le competenze e le abilità conseguite, con particolare riguardo al diritto commerciale, ed apre un proprio studio legale in Roma.

Nel giugno 2011 consegue l'abilitazione come mediatore professionale ai sensi del D.Lgs. 28/2010 ed il successivo settembre si iscrive presso l'Organismo di mediazione forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel giugno 2014 consegue l'abilitazione al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori.